madonnadell'acqua
Museo Diocesano di Ferentino
Aperto al pubblico dall’aprile 2012, il Museo Diocesano di Ferentino è stato istituito con decreto vescovile del 30 giugno 2011.
Ospitato nelle sale ovest del piano nobile del Palazzo Episcopale di Ferentino, in piazza Duomo, raccoglie preziose testimonianze dell’oreficeria sacra dal XVI al XX secolo, paramenti liturgici, dipinti e affreschi staccati, testimonianze cartografiche e documentarie inerenti al territorio di Ferentino. Tra i beni di maggior rilevanza si ricordano due tele attribuite al Cavalier d’Arpino, la mitria di Celestino V e preziosi reliquiari opera di celebri argentieri dei secoli XVIII e XIX.
Il Museo Diocesano promuove la salvaguardia, la fruizione, la conoscenza scientifica, la valorizzazione culturale e religiosa, la sviluppo della potenzialità educativa degli oggetti da esso custoditi, nonché della produzione artistica e religiosa dell’intero territorio diocesano; è altresì sede naturale del patrimonio di arte e fede della Chiesa Concattedrale e della sede episcopale di Ferentino.
La gestione scientifica è affidata alla Direzione dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto: per visite guidate o per informazioni è possibile rivolgersi  alla Pro Loco di Ferentino (0775.245775) oppure all’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto (0775.1560177).
Convenzione con la Pro Loco di Ferentino

Nella seconda metà del marzo 2019 inizia ufficialmente la collaborazione tra il Museo Diocesano di Ferentino e la Pro Loco cittadina: l’obiettivo della Convenzione è una più “stabile collaborazione con la Pro loco di Ferentino al fine di migliorare la fruizione della struttura museale, la sua valorizzazione e promozione utile, anche tramite la partecipazione ad iniziative culturali sul territorio“.

Già in passato, infatti, ci sono state delle collaborazioni con il sodalizio della Pro Loco di Ferentino, da anni impegnata nella promozione del turismo sociale, della cultura e dell’arte locale. La Convenzione per la fruizione del Museo Diocesano rappresenta un ulteriore tassello in questo percorso a servizio della città e dei visitatori che giungono (e giungeranno) nella città di Ferentino per scoprirne ed apprezzarne la storia, le tradizioni e i suoi tesori.

D’ora in avanti, le aperture delle sale espositive poste al primo piano del Palazzo Episcopale di piazza Duomo, saranno aperte e visitabili nelle modalità seguenti:

Avvenire_Lazio_7_-_31_marzo_2019

Orario estivo ( in vigore dal 1 aprile al 31 agosto)

Venerdì 16:00 – 19:00

sabato 9:00-13:00/ 16:00- 19:00

domenica 9:00-13:00/ 16:00- 19:00

Orario invernale (in vigore dal 1° settembre al 31 marzo)

venerdì 16:00 -18:00

sabato 9:00-13:00/ 15:00- 18:00/