jp1

riverandiceatsunset

Rockford_Il_Tinker_Swiss_Cottage11

Ferentino-Rockford

Rockford è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Winnebago nello Stato dell’Illinois. È situata a nord-ovest di Chicago, sul Rock River (affluente del Mississippi). Si estende su una superficie di 147 km² e nel censimento del 2000 contava 150.115 abitanti (1.035 per km²), passati a 155.138 secondo una stima del 2006. Sede vescovile cattolica, è un notevole centro agricolo, commerciale e industriale.

Rockford – sito istituzionale

Durante il primi anni del secolo scorso, gli emigranti italiani furono oggetto di pregiudizio sociale in America. Di conseguenza si organizzarono in club sociali basati sui luoghi di origine.
I ferentinati giunti a Rockford (Stato dell’Illinois – 100 KM da Chicago) costituirono il proprio club: la societa’ di S. Ambrogio il 1° maggio 1918 analogamente a quanto fecero quelli pervenuti dalla Sicilia, da Venezia, e da Milano. I promotori furono: Michele Bernunzio, Felici Branca, Frank Branca, James Branca, Umberto Branca, Antonio Chicetta, Ambrogio Cialone, Ambrogio Coletta, Anacleto Cuppini, Domenico DiMarco, Sebastiano Di Tomassi, Domenico D’onofrio, Nuzzio Giorgi, Amedeo Leombruni, Guglielmo Leombruni, Antonio Marinelli, Giuseppe Marinelli, Pio Picchi, Augusto Poci, Antonio Quattrini, Sisto Segneri, Antonio Tarquini e Luigi Valenti. Per molti anni la societa’ celebrò la festa di S. Ambrogio in agosto con una processione che prevedeva anche una replica della statua del santo uguale a quella custodita nella chiesa di S. Giovanni a Ferentino. Da alcuni anni la processione è sparita ma il club continua con una festa ogni agosto con la tombola, la musica italiana , squisitezze italiane, e pure con un torneo di bocce con una propria squadra che concorre contro altri club italiani a Rockford. Spero che nella festa del 2004 possa essere nuovamente inclusa la processione, con la banda.
Questi sono alcuni dei cognomi delle famiglie di Ferentino che vivono a Rockford:
Achilli, Bianchi, Branca, Coletta, Coppotelli, Corirossi, Cuppini, DeMarchis, DeCastris, Di Cori, DiTomassi, D’Agostini, Ferri, Giacomazzo, Giorgi, Leombruni, LoPiccolo, Luchetti, Marinelli, Mastrangeli, Musa, Picchi, Pro, Savelloni, Segneri, Tarquini, Valenti, Virgili.
tom_luchetti

Tom Luchetti