eka_1

eka_2

eka_3

em56

Ferentino è gemellata dal 1997 con la città di Ekaterinburg , grande città russa situata ai confini con gli Urali, famosa anche perchè in questa città durante la rivoluzione russa fu uccisa la famiglia reale dello zar Nicola II.
In particolare Ferentino è gemellato con il distretto cittadino (Circoscrizione) di Verkh-Issetsky il più antico della città. La storia di Verkh-Issetsky inizia nel 1725 con un impianto industriale posizionato in un luogo pittoresco su una sponda del fiume Isset, che un anno e mezzo più tardi produsse i suoi primi prodotti metallici. Ben presto gli impianti furono circondati da un insediamento, che fu dapprima chiamato L’ Impianto e successivamente VERKH-ISSETSK; solo 2 secoli più tardi (nel 1926) gli fu concesso lo stato di Circoscrizione di Sverdlovsk.

Emblema di Ekaterinburg
Coat_of_Arms_of_Yekaterinburg_(Sverdlovsk_oblast)_svgLa parte superiore dello scudo ha la forma di una fortezza, poichè Ekaterinburg era una fortezza durante i primi anni della sua esistenza. La linea azzurra ondulata nella parte inferiore rappresenta il fiume Iset che collega la storia ed il presente, Europa e l’Asia. L’orso è un simbolo europeo, lo zibellino asiatico. Inoltre al tempo dei Demidov lo zibellino era anche il marchio di fabbrica del metallo degli Urali. Gli animali si trovano all’esterno dello scudo, le loro lingue sono fuori e i denti scoperti come a significare che essi siano a difesa della città. Il nastro dorato posto nella parte inferiore dello stemma sta a caratterizzare Ekaterinburg come una città metropolitana.

Il passato di Verkh-Issetskh è testimoniato da oltre 70 monumenti di storia e cultura. In particolare si segnalano: il complesso industriale della prima metà dell’ 800, gli edifici che ospitano l’ Amministrazione, la casa del Capo della direzione Mineraria etc. Oggi la circoscrizione di Verkh-Issetskh occupa un’ area di 142 km. quadrati con una popolazione di oltre 200.000 abitanti. L’ economia del distretto si è tradizionalmente sviluppata intorno all’ industria metallurgica del ferro: in particolare si segnala il gigantesco impianto dell’ industria VIZ. Le altre maggiori attività industriali riguardano la costruzione di apparecchiature elettro-medicali e di strumenti idrometereologici di alta precisione e la produzione di equipaggiamento sportivo. Nella Circoscrizione è attivo un Istituto Medico molto importante: “Il Centro di Microchirurgia Oftalmica”; sono inoltre presenti l’ Istituto di Ricerca sulla Maternità e l’ Infanzia, l’ Ospedale No. 40, e l’ Ospedale per la cura degli Invalidi della Seconda Guerra Mondiale. Il Distretto è in possesso di un grande potenziale scientifico e culturale rappresentato da 13 Istituti di Ricerca, cui si aggiungono: La Scuola Superiore di Medicina degli Urali, La Scuola di Teatro, 5 Facoltà Tecniche , 3 Scuole Professionali, 26 Istituti di Istruzione Secondaria, 4 Scuole di Musica, un Teatro Drammatico, il Centro Comunitario “Palazzo della Gioventù”, 2 sale cinematografiche, gli stadi sportivi “Central” e “Dynamo” e gli impianti sportivi dell’ industria VIZ.

Ekaterinburg – sito in lingua russa
Ekaterinburg – sito in lingua italiana

Immagini dal Festival di Ekaterinburg

 

r_eka_0

r_eka_1

r_eka_2