Porta S.AgataNel settore ovest delle mura antiche si apre Porta Sant’Agata, detta del Borgo. Ebbe una notevole importanza in età antica, perchè attraverso essa la città si collegava direttamente con la Via Latina. Anche in questo caso il toponimo è medievale, desunto dalla vicinanza con la chiesa di Sant’Agata e con il Borgo commerciale. La Porta S.Agata fu ristrutturata nel Settecento, quando venne abbellita da un loggiato con sobrie decorazioni barocche. In occasione di tale restauro sulla porta venne murata un’epigrafe latina, risalente al 213 d.C. E dedicata all’imperatrice Giulia Domna e al figlio Caracalla (CIL X, 5826):
IVLIAE · AVG · MATRI · AVG · ET · CASTROR
ET · SENATVS · AC · PATRIAE · PIAE · FELICI
==========
IMP · CAES · M · AVRELIO · ANTONIN · FELICI
AVG · PART · MAX · BRIT · MAX · (pont) MAX · GER
MAX · TRIB · POT · XVI · IMP · II · COS · PROC · MAGNO
ET · INVICTO · AC · FORTISSIMO · PRINCIPI
SENATVS · POPVLVSQVE · FERENTIN(as)

A Giulia Augusta, madre di Augusto, madre dell’esercito, del Senato e della patria, pia e felice ===== All’imperatore Cesare Marco Aurelio Antonino Pio Felice Augusto. Partico Massimo, Britannico Massimo,Pontefice Massimo, Germanico Massimo, nella sedicesima potestà tribunizia, acclamato imperatore per la seconda volta, console, proconsole,grande invitto e fortissimo principe. Il Senato e il Popolo di Ferentino (dedicano)

L’importanza storica di tale epigrafe si deve alla formula SENATVS POPVLVSQVE FERENTINAS, che attesta l’esistenza di un Senato a Ferentino in epoca imperiale. L’epigrafe venne murata sul parapetto del balcone soprastante la porta a testimonianza dell’illustre passato della città.