fiaba

FERENTINO IN FIABA DAL 21 AL 25 AGOSTO 2018

FERENTINO IN FIABA FESTIVAL DEL TEATRO RAGAZZI

E DEL TEATRO FANTASY – DAL 21 AL 25 AGOSTO 2018

Il Sindaco Antonio Pompeo: “La rassegna, che giunge quest’anno alla sua decima edizione, ha riscosso sin da subito un ottimo successo di pubblico. Nel corso delle dieci stagioni sono state rappresentate oltre cinquanta favole, raccolte tra la tradizione popolare italiana e tra le più famose fiabe o racconti conosciuti in tutto il mondo, con l’obbiettivo di realizzare, non solo un intervento di divertente intrattenimento, ma anche di avvicinamento al libro, e quindi alla lettura o narrazione. Si è voluto creare un momento che metta insieme: educazione all’ascolto, scoperta del valore che le fiabe hanno sempre avuto, e divertimento.
Ogni spettacolo è concepito con struttura di racconto. Il Narratore presenta situazioni e personaggi che si animano attraverso l’interpretazione degli attori, e coinvolgono direttamente i bambini all’interno dell’azione teatrale. Fatto che ha sempre suscitato molto interesse e divertimento per bimbi e genitori.
Ancora una volta la direzione artistica della rassegna è affidata a Zenone Benedetto, referente della compagnia teatrale I Guardiani dell’Oca il quale sottolinea l’importanza delle fiabe.
“La fiaba, la favola, mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi e favorisce lo sviluppo della sua personalità, arricchendo l’esistenza del bambino in tanti modi diversi. Il piacere che proviamo quando ci lasciamo coinvolgere da una fiaba, l’incanto che avvertiamo, proviene non dal significato psicologico di una storia (benché anch’esso abbia il suo peso) ma dalle sue qualità letterarie: dalla fiaba come opera d’arte. La fiaba non potrebbe esercitare il suo impatto psicologico sul bambino se non fosse in primo luogo e soprattutto un’opera d’arte”.
Diverse saranno le compagnie teatrali che si avvicenderanno sul palco di Piazza Mazzini, tutte al pari meritevoli di apprezzamento ed ampiamente conosciute su tutto il territorio nazionale.

Gli assessori alla Cultura, Angelica Schietroma, e alla Pubblica Istruzione, Evelina Di Marco sottolineano le motivazioni e le finalità dell’iniziativa che intende promuovere: occasioni culturali fruibili dall’intera cittadinanza, nel sensibilizzare i ragazzi all’ascolto dei racconti e alla lettura delle fiabe; stimolare la creatività e la fantasia, incentivare attraverso il Progetto/Rassegna, la crescita artistica delle compagnie teatrali dedite al teatro ragazzi- teatro di figura. Inoltre, promuovere in termini culturali e turistici l’immagine del territorio comunale e incrementare le attività di spettacolo sotto il punto di vista dell’offerta culturale.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO. Questa edizione prevede un giorno in più di programmazione. Alla normale proposta di N°4 spettacoli su palco (Piazza Mazzini), si aggiungerà una giornata interamente dedicata al teatro di strada, con trampolieri, giocolieri, musici e attori che allieteranno il pubblico, a partire dalle 18,00 del giorno 24 agosto, lungo le vie del centro e presso il parco pubblico Orto del Vescovo, doppio appuntamento che si replicherà anche sabato 25 agosto.
Oltre a gli spettacoli teatrali, in Piazza Matteotti, l’animazione per i più piccoli prosegue con l’iniziativa BAMBINI IN CITTA’ giunta alla sua 2^ edizione, dopo i grandi consensi raccolti la scorsa estate: previsti caccia al tesoro, cantastorie, giochi popolari, baby dance, il clown Skarabokkio, grazie al supporto delle Associazioni Il Gabbiano e le Stenghe.

La rassegna Ferentino in Fiaba si articola in 5 giorni di programmazione e 7 spettacoli, protagoniste compagnie teatrali professionali di rilevanza nazionale, nei giorni 21- 22 – 23 – 24 e 25 Agosto.

CARTELLONE GENERALE – Titoli e compagnie selezionate

Martedì 21 ore 21,15 – Piazza Mazzini – La bella e la bestia – Teatro Blu, Varese
Spettacolo con attori e figure

Mercoledì 22 ore 21,15 – Piazza Mazzini – Moby Dick – I Guardiani dell’oca, Chieti
Spettacolo con attori e pupazzi

Giovedì 23 ore 21,15 – Piazza Mazzini – Peter Pan – Mulino D’arte, Altamura
Spettacolo con attori e figure

Venerdì 24 ore 18.00 Orto del Vescovo Passeggiando tra le fiabe – La mansarda, Caserta
Spettacolo itinerante con attori e maschere

Venerdì 24 ore 21.15 – Piazza Mazzini – Virtus e Luxsuria – Compagnia teatro del Ramino
Spettacolo con trampoli e fuochi

Sabato 25 ore 18.00 – Orto del Vescovo – La formica e la cicala – Teatro Eidos, Benevento
Spettacolo con attori e Maschere

Sabato 25 ore 21,15 – Piazza Mazzini – Il Gatto con gli stivali – Teatro Verde, Roma
Spettacolo musicale con attori e figure

PROGRAMMAZIONE BAMBINI IN CITTA’ 2^ EDIZIONE

Dal 21 al 25 agosto ore 22.30 circa Piazza Matteotti

–        21 agosto ore 22.30 circa: “Una Piazza piena di storie”, fiabe e canzoni per piccoli e grandi a cura di Cataldo Nalli.

A seguire  BabyDance con operatori delle strenghe.fiaba

Musica  a cura di  Andrea Festone

–          22 agosto ore 22.30 circa: “TreasureLand, storia di un tesoro!” caccia al tesoro notturna a cura dell’Associazione Culturale Le StreNghe.

A seguire Babydance con operatori delle strenghe.

Musica  Andrea Festone

–          23 agosto ore 22.30 circa : “Mettiamoci in gioco”, giochi popolari e di strada a cura dell’Associazione di Animatori Il Gabbiano & Skarabokkio

–          24 agostoore 22.30 circa: Skarabokkio Show – Spettacolo di Magia